contatti

Piazza della Resistenza, 1,
88900 CROTONE (KR)

​​

Tel. +39 0962 921111
Fax +39 0962 921360

segui i nostri canali social

By CrotoneSviluppo

Il viaggio di conoscenza e approfondimento del programma di "Valorizzazione dell'Antica Kroton e del Sistema Ambientale, Turistico e Culturale da Crotone a Capo Colonna", meglio conosciuto come "Antica Kroton", inizia con i “cantieri aperti”, all’interno della città urbana, con le prioritarie attività di verifica preventiva dell’interesse archeologico.

Dopo la giornata dell’evento lancio: “Kroton. Com’era. Come sarà” del 12 aprile scorso, prosegue il lavoro intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Crotone, attorno alla costruzione dell’identità culturale e collettiva, con la giornata evento “Kroton. Oggi”, che si terrà giorno 30 luglio prossimo alle ore 10:00, presso il parcheggio retrostante delle Poste Italiane.

Nell’area prescelta sarà evidente il lavoro di ricerca scientifica di archeologia preventiva, con l’istallazione di un “cantiere evento” dotato di una recinzione grafica che consente al pubblico di osservare quanto avviene all’interno della zona interessata dalle indagini.

L’iniziativa è finalizzata alla costituzione del senso di appartenenza che è alla base di tutta la politica culturale del territorio e viene proposta al fine di contemperare le esigenze di ricerca scientifica sul campo con la volontà di comunicare al pubblico cittadino.

Gli interventi afferiscono a due Linee di Interventi del programma che beneficia di un finanziamento pari ad Euro 61.700.000,00, a valere su fondi del Programma di Azione e Coesione 2014/2020, d’intesa con la Regione Calabria e il Mibac - Segretariato Regionale per la Calabria. Le linee d’intervento sono le seguenti:

  • 1.1.1 – Valorizzazione dell’area previe indagini archeologiche per isolati significativi, per il Quartiere Settentrionale, con l’esplorazione di un’area ampia 15 ettari circa, tra Torre e Villa Morelli;

  • 1.2.3 – La riscoperta del Quartiere meridionale, con l’esplorazione del sottosuolo delle seguenti aree: Campitella, Piazza della Resistenza, Parcheggio delle Poste.